LAVORAZIONI KEIL, KERF e SLOT

Le pareti ventilate sono un particolare tipo di rivestimento degli edifici molto in voga sul mercato dell’edilizia. Il sistema di facciate ventilate si avvale dell’applicazione sulle pareti esterne di pannelli di vario spessore. Questo moderno sistema per facciata si caratterizza per l’applicazione a secco dei pannelli esterni alla parete, i quali non aderiscono alla parete di tamponamento ma creano un’intercapedine in grado di permettere il passaggio dell’aria.

Le facciate ventilate sono applicate utilizzando particolari sistemi di ancoraggio, tra cui il sistema KEIL e i sistemi KERF e SLOT. I rivestimenti della facciata possono essere di diverso materiale e, fra i più indicati e apprezzati, vi è proprio la ceramica. Questo perché la ceramica è un materiale durevole e particolarmente resistente.

La nostra azienda si occupa proprio delle lavorazioni necessarie per la realizzazione di facciate ventilate in ceramica nella provincia di Sassuolo, fornendo soluzioni personalizzate nei formati e nelle lavorazioni. La tecnologia di fissaggio KEIL è un sistema brevettato che consiste in una foratura sottosquadro sul retro della lastra e l’inserimento di uno speciale tassello ad espansione in acciaio, fissato a sua volta ad una graffa di alluminio. Questo sistema di ancoraggio vanta di un altissima tenuta meccanica ed un elevatissima durata nel tempo.

La lavorazione KERF si ottiene tramite la fresatura nello spessore della lastra ed è utilizzata in particolare per il taglio di lastre per facciate ventilate. La lavorazione SLOT consiste in una serie di fresature semicircolari, sempre praticate nello spessore della lastra. Queste due lavorazioni conferiscono al prodotto versatilità e, non essendo visibili negli spigoli, contribuiscono a migliorare il prodotto non intaccandone il valore estetico.